Le origini
Urbino Jazz Club muove i suoi primi passi durante l’estate del 2014 con la sua prima rassegna “Jazz al Caffè del Teatro”. Nata da un’esigenza culturale-musicale, e dalla necessità di colmare una lacuna presente nel territorio urbinate, l’associazione si propone di promuovere e sviluppare iniziative musicali in grado di avvicinare un pubblico sempre maggiore nei confronti non solo della musica jazz, ma, in maniera più ampia, della musica basata sull’improvvisazione.
In breve tempo l’associazione ha mostrato una grande forza motrice, la sua grande capacità di attrarre rinomati artisti nazionali e internazionali, e giovani talenti del territorio, portando al grande pubblico un genere musicale che rappresenta uno dei punti cruciali nello sviluppo della storia della musica dei nostri tempi.
Lo scopo
Promuovere, tra i cittadini, uno spazio creativo ed espressivo, incentrato sulla promozione e diffusione dell’attività musicale ed artistica, che possa avvicinarli alla partecipazione attiva del territorio, accompagnandoli a diventare protagonisti della propria crescita o maturazione, in grado di gestire e vivere il tempo libero abbracciando modelli positivi.
Favorire l’inclusione e la partecipazione dei giovani che vivono nei territori periferici e poveri di opportunità.
Attivare uno spazio espressivo multimediale e interdisciplinare che possa aggregare la popolazione esercitando le loro passioni culturali e condividendole con artisti affermati e associazioni con estrazioni ed esperienze diverse fra loro.
Formalizzare una rete di associazioni culturali con particolare riferimento a quelle teatrali, letterarie e di musica colta (come già avviene in Francia e nelle città italiane con maggiore apertura culturale). Tutto ciò affinchè le Associazioni o collettivi che si rivolgono ad un pubblico attento e propenso alla fruizione di performance artistiche possano dare il loro contributo artistico/organizzativo, avendo a disposizione dei luoghi fisici e di rilevanza storico/artistica che le faranno sentire ancor di più parte attiva della comunità in cui vivono.
Agenzia
Booking, consulenza artistica per locali, teatro, rassegne musicali, promozione gruppi, registrazione live presso la nostra sede.
Didattica e Master Class
Organizzazione di master class di alto livello tenute dai massimi esponenti della musica jazz e della musica improvvisata a livello internazionale.
Organizzazione Eventi
Realizzazione del progetto riguardante la comunicazione on-line e off-line. Segreteria/organizzazione e promozione master class. Ufficio stampa. Accomodation artisti.
Locale
L’Urbino Jazz Club si trova a Urbino in Via Valerio, nello splendido palazzo Odasi. Al suo interno si organizzano gran parte delle attività dell’associazione: concerti, jam sessions, mostre, readings, teatro, installazioni sonore e proiezioni mapping.
Target
Il target che ci proponiamo di coinvolgere è quello di un pubblico che percepisce dalla performance artistica, che si tratti di teatro, musica o fotografia, un valore alto, soprattutto quand’essa non si rivolge ad un pubblico mainstream, ma piuttosto ad un pubblico che si pone in ascolto e si interroga sulla consistenza e sulla veridicità del messaggio ricevuto. Vorremmo cercare di connettere gli abitanti della città al proprio territorio e al tempo che vivono utilizzando il mezzo artistico.